top of page

le sorgenti del torrente carlone



1/2
Descrizione
Sebbene torrente di breve corso, il Carlone occupa un ruolo naturalistico importante in ragione della sua ricchezza di acqua derivante da un articolato sistema di piccole sorgenti perenni. Di particolare interesse sono i depositi di travertino, ovunque presenti nelle più disparate forme, accompagnati da una vegetazione ripariale invecchiata e di particolare bellezza. Raggiungeremo questo luogo di pregio compiendo una camminata su di un percorso prestabilito impostato su sentieri e strade bianche di facile percorrenza, peraltro inserito in un paesaggio agricolo di antica formazione con pregevoli elementi di architettura rurale del passato.
Quando
Sabato 13 dicembre 2025.
Ritrovo
Alle 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). Altri luoghi di ritrovo saranno forniti all’atto d’iscrizione così come l’esatta posizione del luogo di partenza del trekking.
Lunghezza, durata e difficoltà
13 Km di percorso semi-anello, 680 m di dislivello, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata (Escursionistico “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking invernali (meglio se alte) o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua. Abbigliamento consono alla stagione e auna camminata in ambiente di montagna. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca pesante, guanti, cappello, bacchette.
Quota
15,00 € a persona (età superiore a dodici anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. Nella quota è compresa la copertura RC e la copertura infortuni.
Guida
Marco, cell. 3382802939.
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 11 dicembre. L’escursione potrà essere annullata in qualsiasi momento qualora vi siano cause compromettenti la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente la Guida.
​
bottom of page