top of page

il crinale del monte prana




1/3
Descrizione
Il monte Prana assume una rilevanza orografica assai importante marcando in modo netto il confine meridionale delle Apuane. Infatti, oltrepassata la propaggine meridionale di questa possente montagna prendono forma una serie di rilievi di bassa quota che tendono gradualmente a scomparire nelle pianure interne e costiere. Oggetto della nostra escursione sarà il versante meridionale del monte Prana (1218 m), ritenuto meritevole di un’attenzione particolare soprattutto per la vegetazione presente, fortemente condizionate da un substrato calcareo spesso affiorante. L’escursione proposta si offre anche per l’incontro di un panorama di particolare bellezza e varietà nel quale il vicino lago di Massaciuccoli ne è protagonista per la sua vastità e conformazione.
Quando
Lunedì 8 dicembre 2025.
Ritrovo
Alle 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). Altri luoghi di ritrovo saranno forniti all’atto d’iscrizione così come l’esatta posizione della partenza del trekking.
Lunghezza, durata e difficoltà
13 Km di percorso semi-anello, 650 m di dislivello, 6 ore di escursione (soste incluse); il percorso non presenta particolari difficoltà ma è comunque necessario un buon allenamento alla camminata (Escursionistico “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking invernali (meglio se alte) o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua (presenza di sorgenti lungo il percorso). Abbigliamento consono alla stagione e auna camminata in ambiente di montagna. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca pesante, guanti, cappello, bacchette.
Quota
15,00 € a persona (età superiore a dodici anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i.. Nella quota è compresa la copertura RC e la copertura infortuni.
Guida
Marco, cell. 3382802939.
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di sabato 5 dicembre. L’escursione potrà essere annullata in qualsiasi momento qualora vi siano cause compromettenti la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente la Guida.
​
bottom of page