
l'anello di monte limano




DESCRIZIONE
Questa escursione sarà un’occasione unica per svolgere una camminata sportiva importante all’interno di un’area di notevole interesse naturalistico come, appunto, la media val di Lima. Il percorso prescelto prevede, inizialmente, il superamento di un dislivello positivo di 850 m che ci consentirà di raggiungere la quota massima prevista di 980 m In questo lungo tratto iniziale, lo sforzo fisico messo in gioco sarà ampiamente ripagato dalla bellezza delle montagne circostanti ma anche dall’interesse dei luoghi raggiunti ricchi di affioramenti geologici e di piante secolari. Ugualmente bello il tratto discendente del percorso con il quale raggiungeremo il luogo di partenza senza particolari criticità ma bensì con lo sguardo rivolto su nuovi e bellissimi orizzonti sulla val di Lima.
Quando
Domenica 8 marzo 2026.
Ritrovo
ora 7:30 di domenica 7 febbraio 2021 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
Lunghezza, durata difficoltà
Il percorso individuato è un “anello” della lunghezza di 21 km, metà in salita l’altra in discesa. Sono state previste circa 7,30 ore di escursione (soste incluse) con il superamento di un dislivello di 850 m. Il percorso progettato non prevede l’impiego di “tracce fuori sentiero” ma l’uso della viabilità principale e secondaria (sentieri, strade bianche, viabilità storica). Non sono previsti tratti esposti così come fondi molto sconnessi e scivolosi (salvo brevi tratti). Il percorso non presenta difficoltà legate a pendenze elevate. E’ richiesto un buono/ottimo allenamento alla camminata specialmente per la lunga percorrenza. Classifica di difficoltà CAI: Escursionistico Esperto “EE”. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco con adeguata scorta di acqua (presente lungo il percorso). Abbigliamento consono a una camminata in ambiente di montagna nella stagione invernale. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antivento, bastoncini, piccolo asciugamano.
Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
Guida
Marco (3382802939)
​
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di venerdì 6 marzo 2026. L’escursione sarà annullata nel caso di pioggia prevista a due giorni o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.
​