
poggio pelato e le sue miniere




DESCRIZIONE
A nord di Castiglioncello sulla costa tirrenica ci sono numerose testimonianze di un’attività mineraria risalente agli inizi del secolo scorso, rivolta allo sfruttamento di giacimenti naturali creatisi su antichissime rocce magmatiche. Tali testimonianze consistono in gallerie, pozzi, manufatti di servizio e molto altro ancora. A questi opere si associano i resti, non meno interessanti, del giacimento con blocchi del minerale oggetto di escavazione ma anche minerali secondari, talora rari se non unici, e manifestazioni idrotermali provenite dall’interno della terra.. Vedremo tutto questo muovendosi a pedi attraverso una fitta rete di viabilità (sentieri e strade bianche) spesso in posizione panoramica affacciata sul mare, resa piacevole da un bosco di macchia mediterranea e da aree denudate con specie erbacce rare e endemiche.
Quando
Sabato 7 marzo 2026.
Ritrovo
ora 7:30 presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E).
Lunghezza, durata e difficoltà
Il precorso previsto sarà fatto interamente a piedi sfruttando sentieri segnati e strade secondarie. Complessivamente copriremo una lunghezza 12 Km e un dislivello 350 (percorso anello) in un tempo stimato di escursione pari a 6 ore (soste incluse). Camminata moderatamente impegnativa per lunghezza e dislivello sebbene su fondo misto (classificazione CAI: Escursionistica “E”). Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano e prendere direttamente contatto con la Guida incaricata.
​
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking o comunque con suola che aderisce bene al terreno, pranzo ala sacco con adeguata scorta di
acqua (non si trovano sorgenti lungo il percorso). Abbigliamento consono per una camminata in ambiente collinare. Consigliato: abbigliamento a strati, giacca antipioggia/ antivento, bastoncini.
Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende esclusivamente l’assistenza e il coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
Guida
Marco, cell.3382802939
Altre Info
I cani sono ben accetti se tenuti al guinzaglio. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail di partecipazione trekkeggiare@gmail.com (non sono accettate altre forme d'iscrizione). Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 5 marzo. L’escursione potrà essere annullata in caso di maltempo o per altre cause che possono compromettere la sicurezza del gruppo. Per ricevere altre informazioni in merito chiamare direttamente le Guide.