top of page

i boschi del parco di montioni




1/3
Descrizione:
Nell’entroterra del Golfo di Follonica tra i Fiumi Cornia e Pecora è presente una vasta area collinare affacciata sul mare di pregevole valore naturalistico per la presenza, soprattutto, di un’estesa vegetazione costituita da bosco d’alto fusto di latifoglie; siamo nel sistema di salvaguardia del Parco Interprovinciale di Montini al confine tra le province di Livorno e Grosseto. Tali colline erano in origine rivestite una lecceta costiera che nel corso del tempo è stata adoperata dall’uomo essenzialmente per ricavarne carbone vegetale attraverso un lavoro attento di ceduazione. E’ stato uno sfruttamento iniziato quando l’area faceva parte di vasti possedimenti fondiari del Principato degli Appiani. Si è trattato comunque di un utilizzo parziale della risorsa la quale è così giunta fino ai giorni nostri. Con il nostro itinerario raggiungeremo quei luoghi in cui sono forti le testimonianze di tale passato da alcune località famose (Torre Mozza e La Carbonifera) ad altre meno conosciute, il tutto seguendo un percorso molto panoramico.
Quando
Sabato 29 novembre 2025.
Ritrovo
Ritrovo: ore 7,30 di sabato 14 marzo presso ingresso Mercato Ortofrutticolo, lato Viale Guidoni, Firenze (43°47’53,6” N - 11° 13’ 07,0’’ E). Il luogo di partenza della escursione verra' comunicato all'atto di iscrizione.
Lunghezza, durata e difficoltà
Percorso a anello di 15 Km di camminata, 5 ore di escursione (soste incluse); Camminata con difficoltà di tipo Escursionistico (E). Richiesto un allenamento normale alla camminata. Per maggiori informazioni sul grado di difficoltà si consiglia di consultare la sezione dedicata Le Guide Consigliano.
Che cosa portare
Obbligatorio: scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco, abbigliamento a strati (pile e giacca vento, giacca antipioggia o mantella in caso di maltempo). Consigliati: bastoncini telescopici da trekking.
Quota
15,00 € a persona (età superiore a 12 anni). La quota comprende organizzazione, assistenza e coordinamento del gruppo da parte della Guida Ambientale incaricata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i..
Guida
Marco (3382802939)
Altre Info
I cani sono ben accetti, ma, nel rispetto della legge e degli altri partecipanti. Vanno tenuti la guinzaglio per tutta la durate dell’escursione. Per maggiori informazioni sulla presenza dei cani in escursione si rimanda al nostro regolamento. Per prenotarsi all’escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com, oppure contattare direttamente la guida. Attenzione: la guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario . Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato alle ore 20,00 di giovedì 27 novembre.
bottom of page